CON IL CGD, UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO!

Si è concluso ieri 26 giugno il progetto “Ragazzi di Cinema” che ha visto protagonisti l’IIS “Federico Caffè” , i suoi studenti, il CGD nazionale e di Roma, i docenti della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Nella loro postazione operativa

Il progetto, finanziato dal MI e dal MIC ha avuto un grande valore non solo perchè ha fatto avvicinare ragazze e ragazzi al mondo del cinema, li ha fatti appassionare alla costruzione di una arena cinematografica quali protagonisti attivi di un lungo percorso laboratoriale, ma anche perchè ha aperto le porte della scuola al territorio. Scuola e Agorà, un binomio importante per la costruzione di un mondo inclusivo.

Un grazie, non solo doveroso, alle studentesse e agli studenti, che con tenacia sono arrivati al traguardo, alla scuola, Alla Prof.ssa Carmelinda Golino, ad Edoardo Dell’Acqua, Sefano Argentero, Stefano Gabrini, Massimo Vattani, insegnanti appassionati che hanno dato più di quanto ci aspettavamo.

Un augurio affinché si prosegua, che gli stessi ragazzi/e diventino educatori per i loro compagni/e, che quell’arena cinematografica sia veramente punto di partenza e riferimento della cittadinanza per i prossimi anni. E’ stata per noi del CGD una grande soddisfazione contribuire a dare vita ad un’idea e vederla realizzata negli occhi di tutti gli altri.

Edoardo Dell’Acqua, Carmelinda Golino, Stefano Gabrini

About the author /


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

RIFLESSIONI DI FRANCO LORENZONI PER SALTAMURI SU : IUS SCHOLAE
Posted in: Attività Cgd Locali

E’ approdato ieri alla Camera lo Ius Scholae, una legge molto moderata sulla cittadinanza ai figli di famiglie immigrate, che può tuttavia aprire il varco al diritto inalienabile di ragazze e ragazzi di ogni provenienza a sentirsi di casa in Italia. Nonostante i limiti della proposta dell’onorevole Brescia, dobbiamo mobilitarci di nuovo perché entro questa […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: