Home

Il Coordinamento Genitori Democratici

Il Coordinamento Genitori Democratici onlus è un’associazione nazionale di promozione sociale, nata nel 1976 su iniziativa di Gianni Rodari e Marisa Musu, che persegue finalità educative, formative, culturali e di solidarietà sociale e non fa parte di strutture partitiche né religiose.

Missione
Il Cgd si ispira ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della Costituzione Repubblicana per promuove il pieno diritto di bambini e adolescenti ad essere considerati persona, a crescere in piena autonomia, salute e dignità. Il Cgd si impegna a valorizzare e promuovere il ruolo educativo dei genitori, attraverso l’affermazione di una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che della genitorialità sociale. Il Cgd individua nella scuola l’ambito prioritario della sua attività e vi opera come associazione nazionale di genitori di allievi, al fine di contribuire alla piena realizzazione di una scuola pubblica, democratica, laica, moderna e qualificata. A tale scopo sollecita l’impegno dei genitori e la collaborazione tra tutte le componenti scolastiche: genitori, studenti, non docenti, insegnanti e dirigenti scolastici.

Attività
Gli associati ai Cgd nazionale e locali danno la loro attività ed effettuano le loro prestazioni in modo volontario, libero e gratuito. Gli ambiti di intervento toccano tutte le diverse tematiche di interesse educativo realizzando diverse tipologie di attività: iniziative di formazione e aggiornamento; promozione di studi e ricerche, progettazione di attività scientifiche e culturali, sul piano nazionale e internazionale (in particolare gli Incontri Internazionali di Castiglioncello); partecipazione a specifici organismi istituzionali e tecnico-scientifici, e così via.

 

Notizie dai CGD locali

RIFLESSIONI DI FRANCO LORENZONI PER SALTAMURI SU : IUS SCHOLAE
Posted in: Attività Cgd Locali

E’ approdato ieri alla Camera lo Ius Scholae, una legge molto moderata sulla cittadinanza ai figli di famiglie immigrate, che può tuttavia aprire il varco al diritto inalienabile di ragazze e ragazzi di ogni provenienza a sentirsi di casa in Italia. Nonostante i limiti della proposta dell’onorevole Brescia, dobbiamo mobilitarci di nuovo perché entro questa […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: