Home

Il Coordinamento Genitori Democratici

Il Coordinamento Genitori Democratici onlus è un’associazione nazionale di promozione sociale, nata nel 1976 su iniziativa di Gianni Rodari e Marisa Musu, che persegue finalità educative, formative, culturali e di solidarietà sociale e non fa parte di strutture partitiche né religiose.

Missione
Il Cgd si ispira ai valori di laicità, democrazia, libertà e uguaglianza della Costituzione Repubblicana per promuove il pieno diritto di bambini e adolescenti ad essere considerati persona, a crescere in piena autonomia, salute e dignità. Il Cgd si impegna a valorizzare e promuovere il ruolo educativo dei genitori, attraverso l’affermazione di una nuova cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, oltre che della genitorialità sociale. Il Cgd individua nella scuola l’ambito prioritario della sua attività e vi opera come associazione nazionale di genitori di allievi, al fine di contribuire alla piena realizzazione di una scuola pubblica, democratica, laica, moderna e qualificata. A tale scopo sollecita l’impegno dei genitori e la collaborazione tra tutte le componenti scolastiche: genitori, studenti, non docenti, insegnanti e dirigenti scolastici.

Attività
Gli associati ai Cgd nazionale e locali danno la loro attività ed effettuano le loro prestazioni in modo volontario, libero e gratuito. Gli ambiti di intervento toccano tutte le diverse tematiche di interesse educativo realizzando diverse tipologie di attività: iniziative di formazione e aggiornamento; promozione di studi e ricerche, progettazione di attività scientifiche e culturali, sul piano nazionale e internazionale (in particolare gli Incontri Internazionali di Castiglioncello); partecipazione a specifici organismi istituzionali e tecnico-scientifici, e così via.

 

Notizie dai CGD locali

Flickr

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: