“La cassetta degli attrezzi: cooperazione genitori-insegnanti” – Una ricerca del Coordinamento Genitori Democratici col patrocinio del MIUR

L’idea progettuale di seguito illustrata prende le mosse dalla più ampia azione del CGD Nazionale come delineata nel documento “Cooperazione genitori e insegnanti. Per il successo educativo nella Scuola dell’Autonomia e della Riforma”.

Siamo consapevoli che una corretta comunicazione e un rapporto sereno e collaborativo tra la scuola e le famiglie influiscano positivamente sul benessere e la soddisfazione degli studenti; possono contribuire ad una condivisione del percorso educativo e formativo degli allievi, aumentandone le possibilità di successo e rappresentando così uno strumento concreto di lotta a fenomeni patologici, come nel caso della dispersione scolastica o della diffusione di episodi di bullismo o cyber-bullismo, e così via

Scuola e famiglia, due importantissimi agenti educativi e di crescita, si capiscono poco, mal si riconoscono e a volte sembrano in conflitto fra loro. Il crescere costituisce un processo così complesso che il bambino/ragazzo ha bisogno di una rete educativa che lo segua e lo sostenga in questo difficile percorso, e che sia soprattutto disposta a cooperare, a lavorare in maniera comune e sinergica per lo stesso obiettivo.

Individuare strumenti operativi per ri-costruire un’alleanza educativa tra le famiglie e la scuola pubblica significa lavorare per lo sviluppo democratico del nostro Paese  e per contrastare pericolosi processi di degrado.

Il percorso di ricerca intrapreso ha inteso contribuire allo «sviluppo di particolari competenze per un miglioramento del “progetto educativo” e delle “condizioni ambientali” nelle quali si realizza il processo di apprendimento: competenze, in particolare relative ad una corretta transazione organizzativa tra scuola e famiglia, per incrementare in maniera significativa la soddisfazione e il benessere degli studenti, incidendo conseguentemente in maniera positiva sui livelli di successo scolastico»

Documenti

Report Cassetta Attrezzi per un’alleanza educativa_070717

Ricerca Scuola-Famiglie stampa

About the author /


Notizie dai CGD locali

UNA INTERESSANTE INIZIATIVA DEL CGD LOMBARDIA
Posted in: Attività Cgd Locali

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha dimostrato quanto siano importanti la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie come categoria sociale organizzata. È necessario partire da questa consapevolezza per costruire occasioni di trasformazione con la messa a punto di comportamenti, azioni e prassi di democrazia concreta: una scuola come laboratorio sociale. Costruiamo questo percorso comune.

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: