UNA SCUOLA GRANDE COME IL MONDO

Il Coordinamento Genitori Democratici esprime solidarietà e sostegno al dirigente e all’intera comunità scolastica dell’IC di Pioltello.

Inaccettabile l’attacco lanciato nei loro confronti per l’adozione di un provvedimento, promosso dal collegio docenti e approvato dal Consiglio d’Istituto, assolutamente rientrante tra i poteri di quella autonomia scolastica riconosciuta e sancita dal DPR 275/1999.

Riteniamo che quel provvedimento non solo rispetti le competenze attribuite alla scuola in materia di calendario scolastico ma rappresenti un atto di civiltà che può facilitare la convivenza civile e il rispetto reciproco per un’intera comunità.

L’art. 3 della nostra Costituzione non fa distinzioni tra religioni diverse, anzi ne prevede il reciproco rispetto; la scuola, presidio laico di democrazia, non può che adoperarsi perché bambini e bambine, anche di culture diverse, trovino tra loro un modo di vivere in armonia la loro scuola, lo sanno già fare benissimo: per questo devono essere loro un esempio positivo per gli adulti.

L’IC di Pioltello sia poi modello per altre realtà scolastiche.

Coordinamento Genitori Democratici

About the author /


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO