IL CGD PARTECIPA A: “Ecosistema Scuola” FORUM LEGAMBIENTE – Napoli 18 Ottobre 2018 

Primo forum ecologista su processi e strumenti per la sicurezza e qualità degli edifici e degli esercizi scolastici che riguarda il mondo della scuola, promosso da Legambiente e nato dall’esperienza di due anni di Forum Scuola Innova e delle XVIII edizioni del dossier Ecosistema Scuola. Comuni e Province, amministrazioni centrali, dirigenti scolastici, docenti, famiglie, studenti, università, aziende e centri di ricerca si confronteranno su sfide e opportunità in campo per un’edilizia scolastica sicura e sostenibile e servizi che abbiano una elevata qualità. Per una scuola che sappia essere luogo di innovazione e benessere. Il Forum sarà aperto dalla presentazione dei dati di Ecosistema Scuola 2018, l’indagine di Legambiente sulla qualità degli edifici scolastici e dei servizi.

Per programma dettagliato e adesioni clicca qui  mail to: scuola.formazione@legambiente.it – 06.86268425 

Legambiente con la scuola

Percorsi di educazione ambientale e cittadinanza attiva per il nuovo anno scolastico

Immagine rimossa dal mittente.Le proposte educative che Legambiente rivolge alla scuola per l’anno 2018-2019 sostengono l’importante lavoro svolto dai docenti offrendo contesti di azione concreta di citizen science all’interno dei quali i ragazzi possono maturare competenze trasversali e senso di appartenenza verso il proprio territorio. Dal nuovo progetto Volontari per Natura che consente di monitorare la qualità di aria, acqua, biodiversità, legalità e beni culturali nel proprio territorio alle classiche iniziative di cittadinanza attiva Nontiscordardimé Operazione Scuole Pulite e Festa dell’Albero, dai progetti sostenuti dalle aziende virtuose dell’economia circolare alle opportunità di soggiorno nei nostri Centri di Educazione Ambientale.

Sul sito www.legambientescuolaformazione.it la proposta completa e le modalità di adesione

Un anno per il mare
L’agenda 2019 di Legambiente

Immagine rimossa dal mittente. Si chiama semplicemente Il mare, è la nuova agenda ideata da Legambiente e Coccole Books. Nasce dalla voglia di condividere l’emozione che suscita osservare quell’universo blu pieno di vita e di bellezza. Un habitat che ancora non ha svelato completamente i suoi segreti la cui salute è, come noto, in bilico, continuamente minacciata su più fronti dalle attività umane. La buona notizia è che possiamo cambiare rotta. Nel suo piccolo l’agenda Il mare naviga nella direzione giusta. E’ uno strumento di sensibilizzazione da condividere con quante più persone possibile. All’interno illustrazioni, storie di mare, informazioni e curiosità scientifiche messe insieme con passione, ci ricorderanno che il mare è una risorsa meravigliosa e necessaria alla sopravvivenza del Pianeta e che dobbiamo prendercene cura. A partire dalla scelta di acquistare questa agenda che sostiene il Centro di Recupero delle tartarughe marine a Manfredonia. 

Tagged with:    

About the author /


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO