Un condivisibile documento del Movimento di Cooperazione Educativa MCE

 

MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA

NOI DICIAMO NO!

Il movimento di cooperazione educativa esprime vivissima preoccupazione per la svolta xenofoba e autoritaria cui stiamo assistendo nel  nostro paese.

Soffiando sul fuoco, indicando ogni giorno nuovi nemici del ‘popolo’, ignorando intenzionalmente ogni forma di ragionevole mediazione. Che è compito della cultura, della scuola, dell’educazione, dei corpi intermedi, delle associazioni di volontariato, delle ONG coltivare con pazienza e abnegazione.

In un’intervista letta su ‘Terza pagina’ su Riai3 Carlo Revelli ha parlato di buchi neri. Oggi noi rileviamo costernati che un ‘buco nero’ sociale è la progressiva scomparsa di quell’immagine di infanzia che dal 1700 faticosamente si è venuta  costruendo. Assistiamo a un’infanzia nelle sue varie articolazioni ostaggio di decisori politici, di organizzazioni criminali, di familismo, di ritmi di vita serrati e preda di una compulsione ad avere. Un milione e mezzo di bambini e ragazzi poveri materialmente ma anche culturalmente ci interpellano e  a cui non diamo risposte, siano essi dei sud, dei sud del mondo, delle sacche di povertà dei nord ricchi.

Il destino individuale non può essere condannato dal destino della singola famiglia o da una considerazione dei figli come proprietà dei genitori. La scuola, la società civile, hanno il compito di essere strumenti di riparazione dei destini individuali. Non è possibile che una società si disinteressi del futuro di bambini e ragazzi per ragioni etniche, di area geografica, economiche, culturali.

Riaffermare una comune  umanità è oggi un imperativo da promuovere in tutta la società lottando con tutti gli strumenti che la nostra storia ci ha consentito di mettere a disposizione per affermare l’idea di un’infanzia autonoma dai condizionamenti, per una pedagogia dell’emancipazione.

La scuola lavora per il successo, la promozione di ciascuno e di tutti. Promuovere uguaglianza può far nascere il bisogno del riscatto.

Ai politici diciamo: non ci può essere benessere, fuoriuscita dalla povertà se non si interviene con  strumenti di crescita culturale e di partecipazione civile. Non possiamo assistere passivamente senza tentare in ogni modo di creare indignazione e orgoglio del ruolo che la pedagogia  come liberazione ha avuto nel mondo creando dignità e capacità critiche, responsabilità e desiderio di un mondo possibile.

Per il diritto di tutti e tutte a una  vita buona, a poter compiere scelte, a partecipare liberamente.

Secondo il dettato della legge 176/1991 con cui l’Italia ha ratificato la Convenzione ONU. Che ogni istituzione scolastica dovrebbe porre in testa ai propri regolamenti interni.

LE BAMBINE, I BAMBINI DEL MONDO SONO DI TUTTI

Movimento di cooperazione educativa

Tagged with:    

About the author /


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO