La scuola pubblica e i suoi obblighi – In un liceo romano… 

Alcuni giorni fa in un liceo romano, il “Socrate”, alcuni ragazzi si sono fatti immortalare , in una foto di classe, con il saluto fascista; la dirigente Scolastica ha dato a questo gesto l’interpretazione di una “libera espressione del pensiero” Siamo molto preoccupati.
La scuola pubblica deve essere ben ancorata ai principi Costituzionali e deve intervenire in queste circostanze con chiarezza e rigore, per spiegare e correggere, riportare la discussione al ragionamento, al vero significato di quel gesto, alla sua gravità per quello che rappresenta.
La scuola ha un compito importante, direi irrinunciabile ,di indirizzo e guida verso una società civile che trova i suoi fondamenti nella Carta Costituzionale e una Preside, quale Funzionario Pubblico, non può ignorarlo. Mai.
Se questo compito viene disatteso si rinuncia al ruolo educante, che non può certo ridursi alla sola didattica quotidiana.
COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI DI ROMA

Tagged with:    

About the author /


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO