Firmate la petizione: sostenete lo Ius soli come fanno i nostri figli, ogni giorno, a scuola …

« L’Europa sa e ha sempre saputo aprirsi ai nuovi arrivati. Nel corso degli ultimi cinquantanni vi è sempre stato in Europa un posto in cui persone diverse perché provenienti da un altro continente si sono nondimeno sentite a casa propria. L’Europa era e deve restare sempre un continente aperto».

Vaclav Havel

Ogni giorno, in una classe di una qualsiasi scuola  italiana Giuseppe siede accanto a Jasmina che ha la pelle scura ma è tanto simpatica! E Yoseh è l’amico del cuore di Andrea al quale non importa affatto che i genitori di Yoseh provengano da un altro Paese !

E se questo succede vuol dire che tanti, tantissimi genitori italiani sanno quanto siano importanti i principi di rispetto dell’altro, di solidarietà, di integrazione, li hanno insegnati o imparati proprio dai loro figli  e vogliono che  li abbiano sempre a mente, perché così si diventa cittadini del mondo, così si potrà ottenere il rispetto anche dei propri diritti!

A quei genitori, in particolare, la nostra Associazione Coordinamento Genitori Democratici CGD rivolge questo appello per una firma a favore dell’approvazione dello IUS SOLI perché  sia riconosciuto il diritto di cittadinanza ai bambini/e nati /e in Italia  considerandola un gesto di civiltà , di sostegno reale ad una convivenza civile, di rispetto dei diritti di tutti , prerogative irrinunciabili della nostra Carta Costituzionale.

I vostri figli hanno già detto di si, firmano virtualmente ogni giorno!

Manderemo le firme, che raccoglieremo con questo appello:

Alla Presidente della Camera Laura Boldrini,

Al Presidente del Senato Pietro Grasso

Ai rappresentanti delle Istituzioni territoriali, partendo da Roma Capitale, dalla Sua Sindaca Virginia Raggi e da tutti i Presidenti dei Municipi di Roma, chiedendo loro di proporre ai Consiglio Comunale e ai Consigli Municipali  un Ordine del Giorno a sostegno di questa Legge, perché la reale integrazione e una convivenza rispettosa si attuino anche attraverso fatti politici concreti che, partendo dalle Istituzioni pubbliche,  diventino esempio  importante per tutti i cittadini.

https://www.change.org/p/laura-boldrini-ai-genitori-sostenete-lo-ius-soli-come-fanno-i-nostri-figli-ogni-giorno-a-scuola/

Tagged with:     ,

About the author /


Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: