comunicato FLC CGIL sui fatti del Liceo Giulio Cesare

La FLC CGIL esprime piena solidarietà ai docenti del Liceo Giulio Cesare di Roma denunciati per avere proposto ai ragazzi il romanzo di Melania Mazzucco “Sei come sei” nell’ambito di un progetto che prevedeva la lettura di testi su temi di attualità.

Le vergognose frasi omofobe che sono apparse davanti al liceo confermano il clima d’intolleranza verso ogni diversità che si intende imporre nelle scuole italiane. La lotta contro le discriminazioni sessuali dovrebbe essere uno dei compiti fondamentali dell’istruzione e dell’ educazione. Si vuole colpire la libertà d’insegnamento e di espressione e per questa ragione occorre una risposta forte e decisa per il pieno rispetto dei diritti e dei valori costituzionali.

UNA INTERESSANTE INIZIATIVA DEL CGD LOMBARDIA

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha dimostrato quanto siano importanti la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie come categoria sociale organizzata. È necessario partire da questa consapevolezza per costruire occasioni di trasformazione con la messa a punto di comportamenti, azioni e prassi di democrazia concreta: una scuola come laboratorio sociale. Costruiamo questo percorso comune.