NOI, CON MIMMO LUCANO

Il Coordinamento Genitori Democratici ha appreso con sgomento della condanna in primo grado di Mimmo Lucano a 13 anni e 2 mesi di reclusione: è una sentenza che lascia il segno su chi ha operato per la solidarietà, l’accoglienza, l’aiuto alle persone sofferenti, non solo migranti.

A Riace l’accoglienza era il cuore di un progetto comprensivo di molti elementi innovativi: la pratica di una solidarietà gratuita, l’impegno concreto contro la ‘ndrangheta, un modo di gestire le istituzioni vicino alle persone e da esse compreso, il rilancio di uno dei tanti luoghi destinati all’abbandono e a un declino inarrestabile.

Incredibilmente, quel progetto, pur tra molte difficoltà, è riuscito. L’anomalia di Riace faceva proposte concrete al mondo della politica per la capacità di rompere con gli schemi formali e le ottusità burocratiche.

Temiamo che con questa sentenza si introduca e si diffonda l’idea di un inconcepibile reato di solidarietà. Cosa racconteremo domani ai nostri figli, ai nostri alunni, alle giovani generazioni?

Esprimiamo la nostra più sincera solidarietà umana e politica a Domenico Lucano, confidando che la macchina giudiziaria sappia correggere i suoi errori.

CGD NAZIONALE

( il disegno è opera di Franny Thiery illustratrice)

About the author /


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

RIFLESSIONI DI FRANCO LORENZONI PER SALTAMURI SU : IUS SCHOLAE
Posted in: Attività Cgd Locali

E’ approdato ieri alla Camera lo Ius Scholae, una legge molto moderata sulla cittadinanza ai figli di famiglie immigrate, che può tuttavia aprire il varco al diritto inalienabile di ragazze e ragazzi di ogni provenienza a sentirsi di casa in Italia. Nonostante i limiti della proposta dell’onorevole Brescia, dobbiamo mobilitarci di nuovo perché entro questa […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: