Lettera aperta al Ministro del MIUR Lorenzo Fioramonti

Le seguenti associazioni: AGE, AGESC, AGEDO, CARE, CGD, FAES componenti del Forum delle associazioni dei genitori a scuola, istituito con DM 14/ 18-02-2002 ed operante presso la Direzione Generale dello Studente con compiti consultivi, porge al Ministro dell’Istruzione Università e ricerca Lorenzo Fioramonti i più sinceri auguri di buon lavoro.

Dalle Sue prime dichiarazioni rileviamo un atteggiamento attento alle difficili condizioni in cui la Scuola pubblica versa e la sincera volontà di fare della scuola italiana un bene comune per l’intero Paese..

Auspichiamo quindi una particolare cura nel ripristinare condizioni umane e professionali compatibili con il compito che la Costituzione assegna all’educazione nella creazione di autentiche condizioni di parità di opportunità e rimozione di ostacoli allo sviluppo umano culturale sociale di ciascuno/a ed un segnale di discontinuità nel ripristino delle regole istituzionali che prevedono l’ascolto degli organismi deputati alla consultazione. Tanto più quando insieme alle famiglie è necessario ripristinare nella nostra scuola un clima di fiducia e di collaborazione

Nel rinnovarLe gli auguri Le chiediamo di poterLa incontrare per poter condividere le nostre proposte ed il nostro impegno per una fattiva collaborazione
Roma 13/09/2019

Un contributo dal CGD di Modena “Riapertura a settembre: quale scuola?”

In previsione di una auspicabile riapertura delle scuole a settembre 2020, in questo momento formidabile che ci vede tutti coinvolti come mai prima d’ora a ripensare i nostri stili di vita e a ripensarli in modo più responsabile, equo e sostenibile, vogliamo dare come genitori il nostro peculiare contributo al lavoro di chi, al Governo, […]