LETTERA APERTA DEL CGD AGLI INSEGNATI E AI GENITORI DELL’IC “Simonetta Salacone”

LETTERA APERTA ALLE/AGLI INSEGNATI E AI GENITORI DELL’IC. “SIMONETTA SALACONE”

Carissimi insegnanti e genitori,

il Coordinamento Genitori Democratici è vicino a voi e condivide a pieno il sostegno e la solidarietà che avete espresso nei confronti dei genitori e dei bambini rom che , in una periferia romana, sono oggetto di inqualificabili attacchi ingiuriosi e violenti.

Nel ringraziarVi tutte e tutti dei sentimenti di umanità che avete espresso riteniamo, come voi, che ciò che è successo non può essere conciliabile con la convivenza  civile che obbliga, come primo impegno sociale,  sostegno ed aiuto ai soggetti più deboli.

Il vostro atto rappresenta un ulteriore riconoscimento a Simonetta Salacone , all’attività da lei ha svolta  a difesa  dei valori che fanno della Scuola Statale un vero Servizio Pubblico: l’accessibilità, l’equità e la laicità, contro la povertà educativa, l’esclusione e l’emarginazione dei soggetti più fragili.

Con questo spirito siamo con voi  e ci battiamo per una società inclusiva, per una educazione sconfinata, che ponga al primo posto il riconoscimento dei diritti e della legalità e chiediamo che attraverso interventi delle autorità competenti si possa ripristinare da subito quel clima di serenità che va garantito in primo luogo alle bambine e ai bambini.

13 maggio 2019

COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI NAZIONALE E DI ROMA

Un contributo dal CGD di Modena “Riapertura a settembre: quale scuola?”

In previsione di una auspicabile riapertura delle scuole a settembre 2020, in questo momento formidabile che ci vede tutti coinvolti come mai prima d’ora a ripensare i nostri stili di vita e a ripensarli in modo più responsabile, equo e sostenibile, vogliamo dare come genitori il nostro peculiare contributo al lavoro di chi, al Governo, […]