Nasce il vademecum per le mamme e i papà, una guida per i genitori contro bullismo, cyberbullismo e infezioni a trasmissione sessuale

Con l’inizio dell’anno scolastico il Coordinamento Laicità Scuola Salute , che vede la partecipazione del Coordinamento Genitori Democratici,  pubblica uno strumento pratico per chi vuole impegnarsi sulla salute e la sicurezza dei propri figli e delle proprie figlie a scuola: il vademecum per le mamme e i papà. Purtroppo i dati sui bullismi e la violenza di genere nelle nostre scuole, insieme a quelli sulla diffusione tra la popolazione giovanile delle Infezioni Sessualmente Trasmesse, sono sempre più preoccupanti.

Il 50% dei ragazzi e delle ragazze tra gli 11 e i 17 sono oggetto di  bullismo, il 19% lo subisce più volte al mese, il 9,1% ogni settimana. Le ragazze (35%) più dei ragazzi (31%). Dal 2016 al 2017, nella fascia tra i 14 e i 18 anni, il cyberbullismo è passato dal 6,5% all’8,5%. Il 59% delle persone colpite ha tentato il suicidio.

La sifilide, nel decennio 2008-2018, ha subito un incremento dell’800% tra la popolazione giovanile compresa tra i 15 e 25 anni, mentre dal 2000 ad oggi ha subito un incremento del 400% su tutta la popolazione. 4 giovani su 10 non usano il profilattico e l’85,6% delle nuove infezioni da HIV (3500-4000 casi l’anno) è causato proprio dal mancato uso del profilattico.

Manca una corretta informazione sul proprio corpo che induce ragazzi e ragazze, anche una volta fuori da scuola, a vivere esperienze negative come perfettamente normali. Per fare un esempio, il 66% delle donne tra i 20 e i 30 anni ritiene sia normale provare dolore durante i rapporti sessuali.

Il  vademecum suggerisce alcune semplici azioni da intraprendere per promuovere nella scuola un ambiente accogliente, inclusivo e rispettoso di tutti e di tutte, una scuola che tutela ragazzi e ragazze anche dalle insidie della rete.

Contestualmente, il coordinamento apre un servizio di supporto online via email rivolto a  coloro che  vorranno approfondire e promuovere un progetto nella propria scuola (progetti@laicitascuolasalute.it). Come recita anche la campagna social #MammePapa, infatti, il vademecum è rivolto al plurale a tutte le figure genitoriali.

SCARICA IL VADEMECUM

SCARICA IL VADEMECUM IN FORMATO DI STAMPA

GUARDA I VIDEO

 

 

 

Portavoce: Angela Nava  +39 3395777318

Coordinatore: Rosario Coco  +39 3476866649

 

Tagged with:    

About the author /


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO