COMUNICATO STAMPA del CGD dopo le stragi terroristiche

Siamo di fronte ad un attacco frontale alle istituzioni, alla democrazia  ed al cuore stesso dell’Europa in un clima di tensione crescente: il Coordinamento Genitori Democratici condanna fermamente gli attentati ed esprime il più profondo cordoglio per le vittime.

Ma se il momento attuale è dominato dall’insicurezza e dalla paura, l’ideologia della sicurezza  come bene primario da salvaguardare in uno stato d’emergenza planetario non deve diventare criterio per giustificare ogni genere di limitazione dei diritti fondamentali.

Non dobbiamo cedere a nessuna tentazione di mettere in discussione la libertà di circolazione all’interno dei confini europei.

Molte forze populiste e xenofobe in tutta Europa stanno infatti cercando di convincerci che la soluzione a questi attentati sia la chiusura delle frontiere e la revisione del trattato di Schengen per impedire la libera circolazione delle persone all’interno dei confini europei.

Non è con la chiusura e con l’odio che si combattono questi fenomeni; non è con il blocco forzato che erige muri al flusso migratorio che si risolvono le guerre che dilaniano i paesi orientali.

La scuola, l’istruzione devono, oggi più che mai, fare la loro parte per l’integrazione delle diverse culture: unico vero antidoto al fanatismo terroristico.

ROMA,22/03/2016

UNA INTERESSANTE INIZIATIVA DEL CGD LOMBARDIA

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha dimostrato quanto siano importanti la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie come categoria sociale organizzata. È necessario partire da questa consapevolezza per costruire occasioni di trasformazione con la messa a punto di comportamenti, azioni e prassi di democrazia concreta: una scuola come laboratorio sociale. Costruiamo questo percorso comune.