COMUNICATO STAMPA

MINORENNI – APPELLO AUTORITA’ GARANTE INFANZIA E CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI UTENTI

IN OCCASIONE DELL’APERTURA DI CINE’ – CONVENTION DELL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA

(RICCIONE 30 GIUGNO – 3 LUGLIO 2014)

Durante le feste di Natale, quando con i film per le famiglie si vende il 30 per cento dei biglietti annui, nelle nostre sale i film per bambini sono spesso accompagnati da trailer inadatti all’infanzia, soprattutto pericolosi per chi ha meno di sette anni: violenza, temi forti, scene ad alto contenuto d’angoscia.

È per affrontare e risolvere questa anomalia che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e il Consiglio nazionale degli utenti lanciano al mondo del cinema una proposta di lavoro comune, chiamando in causa soprattutto produttori, i distributori e i gestori.

“Il Consiglio nazionale degli utenti ha ricevuto, direttamente e tramite le Associazioni, numerose lamentele, soprattutto di genitori che essendosi recati con i loro bambini al cinema per vedere film destinati a bambini di età inferiore ai sette anni –  per contenuti e modalità di rappresentazione – hanno loro malgrado assistito alla proiezione di trailer inadatti ad un pubblico infantile”, ha dichiarato Angela Nava, Presidente del Consiglio nazionale utenti.

“Dall’ascolto delle istanze ricevute dal CNU, così come delle segnalazioni inviate ai Garanti per l’infanzia e l’adolescenza, abbiamo ipotizzato un’azione comune nei confronti di chi decide cosa trasmettere durante la programmazione cinematografica rivolta ai bambini. Vorremmo avere la garanzia nel prossimo futuro di poter accompagnare i bambini al cinema certi che non ci saranno trailer non adatti a loro”, ha spiegato Vincenzo Spadafora, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

L’Autorità garante per l’infanzia e adolescenza e il Consiglio nazionale degli utenti, in attesa di una riforma del sistema che tuteli la fascia di età inferiore ai sette anni, si rivolgono alla sensibilità ed al senso di responsabilità dei produttori, dei distributori e dei gestori delle sale cinematografiche perché pongano la massima cura nell’evitare che nei pacchetti di pubblicità da abbinare a film destinati ai più piccoli siano presenti scene inadatte ad un pubblico infantile.

Per questo propongono l’apertura di un confronto che porti alla stesura di un impegno da attuare nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo periodo natalizio.

“Siamo certi – hanno dichiarato Nava e Spadafora – di trovare immediato riscontro al nostro appello, e non mancheremo di segnalare pubblicamente gli operatori che vorranno aderire alla proposta.”

Per informazioni e adesioni segreteria@garanteinfanzia.org e cnu@agcom.it.

 

Roma, 30 giugno 2014

About the author /


Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO