Piano Nazionale ” A Scuola si cresce SICURI”

Il 6 Marzo 2014 presso il MIUR si è svolto il Convegno “ A Scuola si cresce SICURI” per il lancio di un Piano Nazionale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole, destinato al personale scolastico, avviato dal precedente Governo, per volontà della Ministra Carrozza e con l’impegno del Sottosegretario Rossi Doria.

Il Piano è il frutto di una fattiva collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, l’Autorità Garante per l’Infanzia, la Federazione Italiana Medici Pediatri( FIMP).

Il CGD Nazionale, presente all’iniziativa, nel chiedere ed auspicare che tale percorso formativa diventi sistema e sia esteso anche alla componente genitori, ritiene di dover sostenere la proposta di prevedere, tra le materie di esame dei concorsi per il personale della scuola, la verifica dell’acquisizione, da parte dei candidati, delle tecniche di primo soccorso, con particolare riguardo a quelle relative agli eventi di soffocamento dopo  aver ingerito cibo o corpi estranei.

Il CGD si attiverà , con iniziative locali e nazionali, per lanciare una campagna di sensibilizzazione e prevenzione su tali temi ,anche tramite convenzioni con strutture pubbliche che istituzionalmente se ne occupano.

About the author /


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO