Piano Nazionale ” A Scuola si cresce SICURI”

Il 6 Marzo 2014 presso il MIUR si è svolto il Convegno “ A Scuola si cresce SICURI” per il lancio di un Piano Nazionale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole, destinato al personale scolastico, avviato dal precedente Governo, per volontà della Ministra Carrozza e con l’impegno del Sottosegretario Rossi Doria.

Il Piano è il frutto di una fattiva collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione, l’Autorità Garante per l’Infanzia, la Federazione Italiana Medici Pediatri( FIMP).

Il CGD Nazionale, presente all’iniziativa, nel chiedere ed auspicare che tale percorso formativa diventi sistema e sia esteso anche alla componente genitori, ritiene di dover sostenere la proposta di prevedere, tra le materie di esame dei concorsi per il personale della scuola, la verifica dell’acquisizione, da parte dei candidati, delle tecniche di primo soccorso, con particolare riguardo a quelle relative agli eventi di soffocamento dopo  aver ingerito cibo o corpi estranei.

Il CGD si attiverà , con iniziative locali e nazionali, per lanciare una campagna di sensibilizzazione e prevenzione su tali temi ,anche tramite convenzioni con strutture pubbliche che istituzionalmente se ne occupano.

About the author /


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Notizie dai CGD locali

RIFLESSIONI DI FRANCO LORENZONI PER SALTAMURI SU : IUS SCHOLAE
Posted in: Attività Cgd Locali

E’ approdato ieri alla Camera lo Ius Scholae, una legge molto moderata sulla cittadinanza ai figli di famiglie immigrate, che può tuttavia aprire il varco al diritto inalienabile di ragazze e ragazzi di ogni provenienza a sentirsi di casa in Italia. Nonostante i limiti della proposta dell’onorevole Brescia, dobbiamo mobilitarci di nuovo perché entro questa […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: