COMUNICATO STAMPA “SUI GRAVI FATTI CONTRO IL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI TOR SAPIENZA”

16695429-ragazza-triste-e-solitario-pianto-con-una-mano-che-copre-il-viso-con-spazio-per-il-testo

 Il CGD ( Coordinamento Genitori Democratici) di Roma stigmatizza con forza gli atti di violenza che si sono verificati in questi giorni nel quartiere romano di Tor Sapienza contro gli ospiti del Centro di accoglienza.

Risulta inaccettabile l’atteggiamento di qualcuno che , approfittando di un disagio sociale più generalizzato, ha sollecitato senza motivo comportamenti brutali ed aggressivi a sfondo razzista, ancor più gravi perché rivolti anche verso 36 minori ospiti del Centro che vivono un grave disagio psicologico e che , per questo,  hanno dovuto subire un necessario  trasferimento, per motivi di sicurezza.

Il CGD non riconosce in questi comportamenti il carattere e la generosità dei cittadini romani che in molte circostanze in passato hanno dimostrato spirito di accettazione, disponibilità e prodigalità  verso i più deboli.

Non si possono accettare forme di strumentalizzazione che abbiano come oggetto chi fugge da zone di guerra e da situazioni di emergenza.

Il razzismo deve rimanere fuori della nostra città, che, per la sua storia e per le sue tradizioni,  merita ben altri comportamenti!

Bisogna contrastare la cultura della violenza ed affermare quella della tolleranza e della accoglienza; i genitori rivolgono un appello alla cittadinanza e alle Istituzioni affinché sia ripristinato un clima di serenità e di civile convivenza  che si addice di più alla nostra città e al nostro Paese.

Roma 13 novembre 2014

COORDINAMENTO GENITORI DEMOCRATICI CGD – ROMA

 

 

 

About the author /


Notizie dai CGD locali

RIFLESSIONI DI FRANCO LORENZONI PER SALTAMURI SU : IUS SCHOLAE
Posted in: Attività Cgd Locali

E’ approdato ieri alla Camera lo Ius Scholae, una legge molto moderata sulla cittadinanza ai figli di famiglie immigrate, che può tuttavia aprire il varco al diritto inalienabile di ragazze e ragazzi di ogni provenienza a sentirsi di casa in Italia. Nonostante i limiti della proposta dell’onorevole Brescia, dobbiamo mobilitarci di nuovo perché entro questa […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: