Safer Internet Day – 11 febbraio 2014 –Save the Children Italia Onlus |

Carissimi,

in occasione del prossimo Safer Internet Day – 11 febbraio 2014 – vi scriviamo per aggiornarvi e darvi – come richiesto da alcuni – informazioni su come contribuire quest’anno alla promozione della giornata e dove recuperare materiali utili per promuovere il SID.

Con il supporto di alcuni membri del Comitato stiamo lavorando ad una proposta di policy, come da accordi, da inviare ai responsabili dell’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana che raccoglierà e restituirà, sistematizzandolo, il lavoro fatto fino ad ora. Il documento vi verrà sottoposto nelle prossime settimane per eventuali modifiche e approvazione finale.

Sul fronte delle attività di sensibilizzazione, dobbiamo ottimizzare le risorse a disposizione e la proposta che vi facciamo è la seguente: in occasione del SID verrà lanciata una campagna che si protrarrà per tutto il 2014. La campagna è promossa dal progetto referente della Commissione, coordinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, quello che ha sostituito il progetto in cui è nato il Comitato per intenderci.

Il claim della campagna è:  “SE MI POSTI TI CANCELLO” (l’11 febbraio sarà attivo il sito dedicato www.semipostiticancello.it)  e l’obiettivo è quello di esortare i più giovani ad “uscire dal silenzio”, raccontando le proprie “strategie di sopravvivenza” e condividendo con i propri pari il senso delle loro esperienze online, in modo ironico e giocoso. Tutte le informazioni necessarie saranno pronte in occasione del SID e le condivideremo per capire chi sarà interessato a condividere e promuovere con modalità da concordare la campagna nei prossimi mesi. Poiché parte in occasione del SID, abbiamo il tempo nelle settimane successive per condividere e chiarire questi aspetti e raccogliere e dare visibilità ai diversi contributi nei prossimi mesi.

L’idea è piuttosto quella di puntare su una campagna a lungo termine che auspichiamo via via acquisisca consistenza e visibilità e contribuisca anche alla costruzione di materiali di sensibilizzazione utili da veicolare in più contesti.

In occasione del SID si terrà presso il Teatro della Cometa  (Via del Teatro Marcello, 4 a Roma) con inizio alle h 9 e conclusione per le 11.30, un evento dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e superiori.

L’iniziativa prevede una rappresentazione teatrale dal titolo “Nella rete” a cura della Compagnia “Teatro del Buratto” di Milano – dedicata ai temi delle esperienze online dei più  giovani.

Dopo la rappresentazione, verrà lanciata la campagna con la presentazione del teaser promozionale, che vi faremo avere appena pronto. (Chi è interessato a partecipare all’evento, per cortesia invii una mail all’indirizzo segreteria.organizzativa@savethechildren.it entro lunedì 10 Febbraio alle 12, i posti sono  per lo più riservati agli studenti, ma se comunicato in anticipo, possiamo lasciare alcuni posti liberi).

Infine: come tutti gli anni, la Commissione, promotrice del SID, ha creato una serie di materiali promozionali (banner, video, etc) che potete scaricare a questo link http://www.saferinternetday.org/web/guest/sid-2014 e, come tutti gli anni, vi chiediamo cortesemente di volerci dare un feedback in modo da valorizzare il vostro contributo.

Un caro saluto,

Barbara D’Ippolito

Segreteria Organizzativa Comitato Consultivo |Save the Children Italia Onlus |Via Volturno 58 – 00185 Roma – Italia |
Tel: +39 06 48070 045 |Fax: +39 06 48070 039 |Cell: +39 347 4478696
segreteria.organizzativa@savethechildren.it | www.savethechildren.it

 

About the author /


Notizie dai CGD locali

Flickr

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: