Il CGD promuove una Mozione, da presentare nei Consiglio Comunali, per promuovere azioni a sostegno delle pari opportunità, dei rispetto della differenza di genere e contro ogni discriminazione.

Visti gli allarmanti messaggi diffusi in tutta la nazione, soprattutto attraverso i social network, su una presunta “ideologia gender”

visto il comma 16 dell’art. 1 della legge 107/2015 che recita, tra l’altro, “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione dei principi di pari opportunità promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni…”

viste le dichiarazioni del Ministro dell’Istruzione Giannini che indentifica come “truffa culturale” questa campagna denigratoria del comma 16 dell’articolo 1 della legge 107/2015

 Il Consiglio Comunale di   ……………………………..

Ritiene necessario riaffermare che in questo comune sarà ancora più scrupolosa l’applicazione del dettato costituzionale, e più precisamente dell’art. 3 che recita, tra l’altro:

”TUTTI I CITTADINI HANNO PARI DIGNITA’ SOCIALI E SONO EGUALI DAVANTI ALLA LEGGE, SENZA DISTINZIONE DI SESSO, DI RAZZA, DI LINGUA, DI RELIGIONE,  DI OPINIONI POLITICHE, DI CONDIZIONI PERSONALI E SOCIALI.

E’ COMPITO DELLA REPUBBLICA RIMUOVERE GLI OSTACOLI DI ORDINE ECONOMICO E SOCIALE CHE, LIMITANDO DI FATTO LA LIBERTA’ E L’EGUAGLIANZA DEI CITTADINI, IMPEDISCONO IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA…….”

 

 

About the author /


Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO