Dote scuola, class action dei genitori

images scuola

Sono 859 le famiglie di Pavia che potrebbero chiedere l’integrazione della somma ricevuta rispetto agli istituti paritari . di Maria Grazia Piccaluga

PAVIA. Una class action dei genitori nei confronti della Regione Lombardia: sulla dote scuola, sostengono, non ci devono essere differenze tra chi frequenta la scuola statale e chi la paritaria. Eppure i primi percepiscono una somma inferiore rispetto agli altri, compresa tra i 340 e i 600 euro, per l’acquisto di libri di testo, dizionari, materiali multimediali di supporto allo studio come computer, e-book, tablet.

Solo a Pavia città sono 859 le famiglie interessate, quelle che hanno figli iscritti nelle scuole statali e un reddito Isee inferiore a 15mila euro. I buoni, che corrispondono al numero degli studenti che ne hanno diritto, nel 2013-14 sono 1389.

Milano è già partita. Il Coordinamento genitori democratici sta collaborando con l’associazione “Non uno di meno”di Milano. Solo nel mese di luglio, a scuole ancora chiuse, sono state raccolte 2500 adesioni alla class action.

«Ora si parte anche a Pavia – spiega Cristina Bruzzo, coordinatrice del Cgd – dove abbiamo stimato che le famiglie siano 859. In tutta la Regione si tratta di più di 20mila assegni di studio ridotti. Quindi dai 6 ai 12 milioni che potrebbero essere complessivamente restituiti se la class action, in cui le spese legali saranno sostenute da Flc/Cgil, andrà a buon fine». A Pavia, come nelle altre città lombarde, ci si può rivolgere alla Camera del Lavoro, in viale Damiano Chiesa. O scrivere a cgdpavia@gmail.com.

«Alle famiglie italiane e straniere che hanno redditi drammaticamente sotto i 15mila euro all’anno – aggiunge Bruzzo – non si può togliere il sostegno al reddito per le scuole elementari o per il triennio delle superiori o il sostegno all’handicap o al merito come ha deciso quest’anno la giunta regionale, senza che venga messo in discussione il vero e proprio diritto allo studio. Per queste famiglie recuperare quel rimborso per tre o quattro figli diventa un fatto di straordinaria importanza».

C’è un precedente che apre la strada alla class action: il ricorso al Tar di due famiglie. Vinto. La sentenza, a gennaio, ha stabilito che gli studenti delle scuole statali che hanno ricevuto la dote scuola nel 2013-14 hanno diritto a richiedere la differenza rispetto a quanto hanno invece percepito gli studenti delle paritarie. Ma Regione Lombardia si rifiuta di estendere anche alle altre migliaia di famiglie lo stesso diritto acquisito con la sentenza. «Come si può pensare di rimborsare solo le due famiglie ricorrenti? La sentenza è molto chiara – aggiunge Cristina Bruzzo –. La class action è la risposta a questa ingiustificata disparità di trattamento».

 

About the author /


Notizie dai CGD locali

UNA SCUOLA SENZA BULLISMO – Un progetto co-finanziato dall’Unione Europea
Posted in: Attività Cgd Locali, Formazione CGD

A.GE.D.O. Nazionale e Coordinamento Genitori Democratici Onlus (CGD) propongono un percorso formativo gratuito per docenti di scuola secondaria delle aree metropolitane di Ancona, Napoli e Roma, finanziato da ActionAid International Italia ETS e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto  “THE CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” e cofinanziato dall’Unione Europea. Partendo dalla […]

Read More

Flickr

    Contatti CGD

    Il Coordinamento Genitori Democratici è una ONLUS fondata nel 1976 da Marisa Musu e Gianni Rodari sull'onda dei movimenti di partecipazione e di rinnovamento democratico delle istituzioni tradizionali. Trovate maggiori informazioni in CHI SIAMO